Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa

Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa
enzo51
5 04/07/2005

Inserito nella gia’ lunga collezione di 4000″ anche questi due Breithorn, ovvero il centrale e l’orientale, per la salita dei quali mi sono avvalso dell’aiuto piu’morale che pratico del socio Michele. Mio compagno in tante avventure alpine. Siamo partiti dal nuovo rif. del Teodulo dove abbiamo passato la notte, alla volta del piccolo Cervino salito di straforo. Peccato tutti quegli impianti fin quassu’ a deturpare un ambiente unico. Proseguito fino alla base del Breithorn Occ. saltandolo, in quanto gia’salto 11 anni fa’ e puntato diritti al Centrale avvicinandolo con un lungo traverso ascendente da dx a sx. Penato non poco poi a ridiscendere alla base, giu’ per i ripidi e ghiacciati pendii sud senza ramponi. Perche’i miei gli unici che avevamo, li ho dovuti prestare al compagno (i suoi eran stati dimenticati in auto alla partenza ieri) altrimenti in difficolta’. A questo punto e’ stata presa la decisione di separarci. Per lui era in programma il rientro al rifugio, poiche’ sufficientemente appagato. Mentre per me il gioco continuava fin alla vetta del terzo Breithorn, che ho raggiunto per la non poi cosi’ facile ma breve cresta est. Stavolta con i ramponi i miei ai miei piedi, non piu’ in quelli del buon ma sbadato compagno.