Breithorn Occidentale Triftjigrat

Nord-Est
D

Rifugio Teodulo - Gandegghutte

Note
Itinerario molto bello quasi interamente su neve/ghiaccio che giunge esattamente in vetta al Breithorn.
Le difficoltà della via si trovano nella parte superiore, negli ultimi 450 metri dove si possono seguire due varianti:
1. si traversa tutto a sinistra sotto la fascia di seracchi (pericoloso) poi si trova il passaggio migliore e si risale piegando a destra (itinerario tutto su neve/ghiaccio).
2. si piega a destra, si risale il canale più evidente e poi si giunge in vetta dopo aver piegato leggermente a destra su una crestina nevosa e rocce, oppure salendo a sx montando sopra la seraccata e uscendo per un canale oppure anche per il colle tra i due Breithorn.

Dalla base della cresta il dislivello è 900 m ma lo sviluppo ben maggiore: c. 1650 m
Meglio partire presto perchè la via prende il sole fin dall'alba.
Nella parte bassa (prima del Triftiplateau si può seguire anche la cresta di roccia con percorso più divertente (II-III e passi di IV).
Guida CAI-TCI
merloluis
03.07.2016
Risorse nelle vicinanze
Panoramica 3469 mamsl 1.7Km

Theodulhorn

Panoramica 3451 mamsl 2.5Km

Furgghorn (Cima del Breuil)