Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia

Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia
La gita
phantom
5 15/06/2021
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Presa la funivia fino a Plateau Rosa, bisogna prenotare il biglietto online.
Nonostante il caldo c’era un minimo di rigelo, saliti lungo le piste (chiuse al mattino), dalla gobba di Rollin traccione autostradale.
Saliti i primi tornanti verso l’Occidentale, attenzione che a causa fondo irregolare (buchi scarponi) sulla traccia le pelli non tengono, mettere i ramponi (o rampant) o proseguire fuori traccia.
Salito fino al colletto in traverso con gli sci, occhio a non scivolare, arrivati al Colletto tolti gli sci e saliti al Centrale. Ridiscesi al Colletto siamo saliti all’Occidentale, in entrambi i casi traccia evidente e la neve teneva, nessun problema.
Scesi fino al primo tornante (in discesa) e calzati gli sci, discesa spettacolare su neve trasformata, unico neo la risalita alla Gobba di Rollin.
Scesi passando dal Teodulo fino a Plan Maison, neve sempre buona tranne gli ultimi 200 metri dove era molto marcia e bisognava prestare attenzione. Da quanto ci hanno detto era uno degli ultimi giorni che si poteva scendere fino a Plan Maison con gli sci, perché stavano per sbancare la neve.

Giornata spettacolare senza una nuvola, con un leggero venticello che ha reso la temperatura non troppo calda. In compagnia del sempre ottimo Mowgli.

Link copiato