Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia

Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia
luca94
4 31/05/2015
ok

Sfruttando oggi l’ultimo giorno di apertura degli impianti che resteranno chiusi fino a fine giugno abbiamo deciso questo classico ma bellissimo giro ( settima volta per me). partiti con la prima corsa, anche se con un po di ritardo, siamo arrivati a Plateau rosa per le 9 e 20. (saliti con noi tutta la nazionale Francese di sci alpino 😉 ) Cielo limpido e un po’ di vento gelido, ci hanno accompagnati per tutta la salita, traccia buona sia per chi saliva con gli sci o a piedi, in alcuni punti un po’ ghiacciatina. Crepacci tutti abbastanza chiusi, si aggirano facilmente, anche per chi volesse scendere dal colle tra i due breithorn. In cima per le 11 circa, ancora nessuno ma dietro di me ci saranno state 40 persone, se non di più. solite raffiche di vento in punta, abbastanza fastidiose. Messi i ramponi e proseguito, prima in cresta ( non banale, poca neve e tracce poco profonde, in alcuni punti il vento aveva spazzato via quasi gran parte della neve, ma solo nell’ultimo tratto ho fatto qualche passo su ghiaccio) arrivati al colle neve un po’ sfondosa ( quella riportata dal vento) poi ottima traccia fino in punta al centrale. in 30 secondi tutto si è chiuso nebbia e raffiche di vento fortissimo, conoscendo bene il posto nessun problema per il rientro, su neve dura e irregolare fino al pianoro. seguendo il ventina si arriva grazie a qualche lingua e “gava e buta” a 10 minuti dal parcheggio.
Con Mauro.