Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia

Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia
La gita
lucabelloni
5 31/08/2014
Accesso stradale
nessun probema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
3000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Pareva brutto chiudere la stagione estiva senza un 4.000, e quindi abbiamo scelto l’accoppiata dei Breithorn Occidentale e Centrale. Saliti con una delle prime cabinovie a Plateau Rosa (prezzo 30 € a persona A/R, se si è almeno 5 il prezzo scende a 21 €), abbiamo iniziato la salita alle 8.30. Un po’ di attenzione a non farsi stirare nell’attraversamento delle piste, poi finalmente l’ambiente si fa un po’ più “montano”, anche se c’era una processione di persone che salivano ai Breithorn (direi almeno 120-150 persone, quasi tutti a piedi). Siamo saliti sci ai piedi fino alla sella tra le 2 cime (utili rampant nel tratto più ripido); l’unico passaggio un po’ rognoso è l’attraversamento della crepaccia terminale…stando sulla traccia è molto faticoso e non mi sembrava il caso di passare altrove, quindi ci siamo tolti gli sci per 5 metri risolvendo ogni problema. Lasciati gli sci alla sella, con picca e ramponi siamo saliti al Centrale (traccia perfetta, nessun problema, occhio solo alle cornici gigantesche!!!), e tornati alla sella dove ci siamo caricati gli scia spalle raggiungendo l’Occidentale. Questo breve tratto di cresta è il punto più impegnativo a causa dell’esposizione sul versante svizzero, ma con le condizioni attuali le difficoltà sono minime e l’unico rischio sono gli incroci tra cordate…per fortuna quando siamo saliti noi non c’era più nessuno e in cima eravamo da soli!!!
Discesa iniziata alle 13.30…neve perfetta dalla cima fino all’inizio del lungo pianoro, aveva mollato il giusto e con il pendio tutto per noi è stata una discesa da sogno, peccato solo che duri poco!!! Abbiamo ovviamente cercato di sfruttare fino all’ultima curva, ma nonostante ciò abbiamo spinto per 5 minuti per raggiungere le piste, orai deserte, godendoci ancora una bella sciata fino a Plateau Rosa…
Giornata bellissima nonostante le previsioni non proprio così ottimistiche…l’ambiente, almeno nella parte bassa, non è ovviamente quello che si definisce incontaminato, ma quando si lasciano gli impianti tutto si fa più piacevole!!! Direi che è fattibile ancora fino a quando chiuderanno gli impianti (se non erro il 7 settembre).

Link copiato