Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia

amici-dei-buzzu
5 06/07/2013

Dopo 10 giorni di ferie salentine, decidiamo di salire a 4000, tanta gente ma ottime condizioni. Presa una delle prima corse da Cervinia, arriviamo a plateau rosa’, ottimo rigelo, calziamo i ferri, arriviamo circa a meta’ del pendio finale, facciamo, in previsione della traversata, due cordate da tre e calziamo i ramponi. Si arriva in punta agevolmente, poi iniziamo la traversata fino al centrale, la cresta e’ bellissima e le cornici che spanciano a valle in certi tratti sono enormi. Dopo le foto e le birrette di rito scendiamo il fantastico pendio sotto il Breithorn centrale su neve perfetta che mollava 3 dita,fino sotto la meta’, poi tagliamo a DX verso il piattone sotto l’occidentale e poi giu’ fino a plamaison, neve un po’ marciotta in pista ma stupenda sia fuori che dentro nella parte alta del venntina.

Oggi in compagnia di Elide, Mara, Pablo, Matt e Patatino.
Troppa neve per smettere, ma prima poi sara’ ora.