Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia

Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia
scristal2
5 24/05/2009
2000

L’idea iniziale era di andare al Furggen. Poi invece all’ultimo, con la pista del Ventina che giungeva in paese ancora innevata abbiamo cambiato programma : saliamo verso Plateau e vediamo cosa si puo’ fare.. Alla fine senza imbrago, piccozza, ramponi e lasciando giu’ pure la pala x essere piu’ leggeri (tanto e’ tutta pista.. ,cque da non fare!!)mi sono ritrovato in cima al Breithorn Occ. con pochi altri ski-alp raggiunti strada facendo.
Ovviamente grazie agli impianti chiusi,a parte questi pochi volenterosi con gli sci, non c’era nessuna traccia ne’ di racchette ne’ di pistoni a piedi tipici della zona.

Sceso dalla cima alle 13,con in piu’ ancora una pausa pranzo al piccolo Cervino, siamo giunti alle 15,15 a Cervinia. Grazie alla pista sono stati 2000 mt di firn continuo, in alcuni tratti un po’ lento e pesante ma mai cedevole nonostante l’ora tardissima e il clima diventato nel frattempo decisamente “caldo”.Incredibile la sensazione di liberta’ che si poteva provare scendendo verso Plateu’prima e poi giu’ fino in paese con le piste assolutamente deserte tutte per noi.
In cima con Claudia 4wd, al suo primo 4000, lei non lo sa, probabilmente non le interessa, sicuramente pero’ la discesa a scavezzacollo giu’ dritta dalla cima (pendio perfetto, zero crepacci di nessun tipo)le e’ piaciuta molto visto il modo in cui mi roteava a fianco abbaiando !