Breithorn Occidentale da Cervinia

maguno
4 27/04/2023
Farinosa ventata

Grande Giornata, traccia battuta dalla cresta di sx con un gran traverso sotto alle roccette, larga a sufficienza per dare sicurezza e con pendenza e salita non esagerata anche con traccia rotta da quelli che hanno lasciato gli sci alla prima roccia.
Ghiaccio presente al margine sx, con delicatezza e buon controllo degli sci sci si supera agevolmente, pendio e cresta finale, neve molto dura traccia da ricercare tra le lastre di ghiaccio presenti ,non difficile ma di sicura tenuta delle pelli. Discesa con buona tecnica per la parte iniziale poi crostosa quindi da sciare con delicatezza, rientro su traccia di salita con gran traverso fino alle piste. oggi condizioni da buon BSA
PS: abbiamo fatto un pezzo di salita con tre scialpinisti bresciani, di cui uno alla veneranda età di 80 anni, molto attivo e grintoso, a Lui vanno i nostri complimenti e i più grandi auguri di continuare a essere sempre “sul pezzo” come ha dimostrato oggi. Brrrravoooo.