Breithorn Occidentale da Cervinia

manuelcraviotto85
5 04/03/2023
cervinia
Bagnata

Siamo partiti da Cervinia con le pelli, risalendo la famosa pista Ventina. Sebbene qualche cartello indicasse “no sci alpinisti”, alcune persone del posto e 2 carabinieri ci hanno detto che potevamo salire ma percorrendo solo il bordo pista : in caso di incidente la responsabilità sarebbe ricaduta su di noi.
Dalla partenza : prima tappa è stata Cime Bianche. A seguire Plateau Rosa ( rifugio guide del Cervino, Testa Grigia). Da qui seguendo le piste sulla destra, abbiamo raggiunto la terza e ultima tappa, ovvero la base del Piccolo Cervino dove è presente un gabbiotto in legno. Da questo punto era ben evidente la traccia che saliva sulla cima del Breithorn. A circa 200 metri dalla vetta, vicino a una prominenza rocciosa, abbiamo lasciato gli sci e abbiamo proseguito in conserva con piccozza e ramponi.
Per info scrivimi pure su instagram Manucra85

Gita di circa 2100 metri D+, panorama mozzafiato. Abbiamo raggiunto la vetta un po’ tardi, per le 15.30 circa. A nostro giudizio nessun pericolo, ad eccezione forse di 3 piccoli crepacci scarsamente aperti, ben visibili a bordo traccia. Traccia sempre ben evidente, non ci si può sbagliare. Ultimo tratto caratterizzato da ghiaccio vivo ma picca e ramponi mordono bene.

Gita lunga ma si può accorciare con gli impianti (funivia sino a Testa Grigia- plateau rosa). Facile ma da non sottovalutare nell ultima parte.

Ps mettere i telefoni in modalità aereo già da prima di plateau rosa perche si entra in svizzera.

Con il socio Simone