Breithorn Occidentale da Cervinia

Breithorn Occidentale da Cervinia
La gita
manuelcraviotto85
5 04/03/2023
Accesso stradale
cervinia
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata

Siamo partiti da Cervinia con le pelli, risalendo la famosa pista Ventina. Sebbene qualche cartello indicasse “no sci alpinisti”, alcune persone del posto e 2 carabinieri ci hanno detto che potevamo salire ma percorrendo solo il bordo pista : in caso di incidente la responsabilità sarebbe ricaduta su di noi.
Dalla partenza : prima tappa è stata Cime Bianche. A seguire Plateau Rosa ( rifugio guide del Cervino, Testa Grigia). Da qui seguendo le piste sulla destra, abbiamo raggiunto la terza e ultima tappa, ovvero la base del Piccolo Cervino dove è presente un gabbiotto in legno. Da questo punto era ben evidente la traccia che saliva sulla cima del Breithorn. A circa 200 metri dalla vetta, vicino a una prominenza rocciosa, abbiamo lasciato gli sci e abbiamo proseguito in conserva con piccozza e ramponi.
Per info scrivimi pure su instagram Manucra85

Gita di circa 2100 metri D+, panorama mozzafiato. Abbiamo raggiunto la vetta un po’ tardi, per le 15.30 circa. A nostro giudizio nessun pericolo, ad eccezione forse di 3 piccoli crepacci scarsamente aperti, ben visibili a bordo traccia. Traccia sempre ben evidente, non ci si può sbagliare. Ultimo tratto caratterizzato da ghiaccio vivo ma picca e ramponi mordono bene.

Gita lunga ma si può accorciare con gli impianti (funivia sino a Testa Grigia- plateau rosa). Facile ma da non sottovalutare nell ultima parte.

Ps mettere i telefoni in modalità aereo già da prima di plateau rosa perche si entra in svizzera.

Con il socio Simone

Link copiato