Breithorn Occidentale da Cervinia

mowgli
23/05/2019
Deviazione per cantiere prima dell'ultima galleria
Crosta da rigelo non portante
2000

Sci ai piedi da subito seguendo le piste(ridotte in larghezza) fresate, solo all’inizio un paio di attraversamenti della poderale appena sbancata .
Senza problemi si raggiunge la fascia rocciosa e da lì in breve , con ramponi, si è in cima.
Nonostante la temperatura in salita fosse gradevole, in cima aria bella fresca che ha consigliato un rapido cambio d’assetto, dalla cima fino al Piccolo Cervino neve non bellissima e ancora in fase di trasformazione, una volta intercettate le piste Svizzere(deserte) si è praticamente obbligati a seguirle fino a Plateau, poi si può decidere se seguire le piste (sempre ridotte, il Ventina nella parte ripida sarà largo si è no 10 m) fino a Cervinia, oppure starne fuori su bellissimi pendii con firn da antologia.
Ho scelto questa seconda soluzione raccordandomi obbligatoriamente sulle piste negli ultimi 100 m

Forse uno dei migliori Breithorn con una sciabilità, tolto la parte fino al Piccolo Cervino, che fa presto dimenticare l’importante dislivello della gita.