Breithorn Occidentale da Cervinia

Breithorn Occidentale da Cervinia
luca94
3 08/10/2018
ok

Partiti dal grosso parcheggio sotto i primi impianti di Cervinia, si risale per il ripido sentiero n.15 che arriva a Plan Maison. Sci a spalle fino al Teodulo poi finalmente si mettono scarponi e sci, la fatica per i 1300+ sparisce e lascia posto alla gioia della prima pellata di stagione. Piste sul ghiacciaio ben battute e per essere all’8 di ottobre ancora un buon innevamento anche se si intravede spesso il ghiaccio di sotto e non manca qualche buco lunghe le piste. Dal piccolo Cervino si lascia la parte battuta e si prosegue per il ghiacciaio con un’esile traccia. Deviamo a sinistra per il Breithorn e all’altezza del traverso mettiamo i ramponi che teniamo sino in punta, si supera un crepaccio di piccole dimensioni con un buon ponte. Il traverso presenta una buona traccia in rilievo ma per lo più in ghiaccio, gli ultimi 100 metri sulla dorsale abbiamo tracciato su una ventina di centimetri di neve riportata dal vento, poi finalmente la cresta di vetta. Purtroppo la nebbia ci ha avvolti proprio in punta per poi aprirsi una volta scesi. Discesa tenendo i ramponi sino alla base del pendio, poi tenendo le pelli abbiamo risalito il ghiacciaio fino al Piccolo Cervino. Tolte le pelli giù a bomba su piste appena fresate con una sciata fantastica per essere la prima. Dal Teodulo di nuovo in scarpette fino a Cervinia consapevoli del lungo tratto che ci aspettava. Prima volta dal paese, davvero soddisfati. In cordata con Simo.
Seguendo questo percorso: 27 Km – 2150+ – 8.00h.
Quota neve 3300 mt.