Breithorn Occidentale da Cervinia

liperi
5 02/06/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

La neve continua si trova fatto il primo drizzone del parcheggio funivia e dopo il successivo tratto in piano, all’altezza del bivio tra pista e strada di servizio (15 min di portage). Poi un “gava e buta” all’edificio di servizio prima del lago, per attraversare la strada. Nel tratto successivo che costeggia il lago la strada è stata ripulita parecchio larga e si deve stare a mezzacosta sul pendio ripido di monte.
Poi spettacolare fino in vetta. Pala sommitale con neve da ottimo grip contrariamente al ghiaccio di aprile. Ampia possibilità di tracciare a sentimento per stare fuori dallo scomodo traccione fatto da chi sale a piedi. Tutto ben chiuso…un buchetto in zona terminale solita.
7 gradi alla partenza a Cervinia. Zero rigelo notturno fino almeno a Cime Bianche.

Partito da Cervinia 3.45 e arrivato in vetta con tranquillità alle 11.00. Sceso dopo le 11.30 e grande sciatona su pendii vergini e compatti ovunque. Piste evitate il più posibile causa fastidiosa aratura dei gatti. Un po’ di marcione giusto giusto in fondo quasi al parcheggio.