Breithorn Occidentale da Cervinia

3 21/04/2018
nulla da segnalare
Bagnata
2000

molte persone sul percorso; relazioni di questi giorni già ampiamente inserite; aggiungiamo la nostra solo per mantenere uno “storico”; utilizzati gli impianti fino alrifugio delle guide; nulla da segnalare fino alla salita finale; traccia che si presenta molto spostata “a sinistra” rispetto ad altri anni, a causa di due grandi placche di ghiaccio; qualche buco sulla traccia, uno stretto ma profondo dopo un centinaio di metri di dislivello dall’inizio della salita, altri due decisamente più piccoli verso la fine della salita dove la pendenza diminuisce e spiana verso la vetta; crepaccio ben visibile invece verso il colle del breithorn; essendo un percorso meno frequentato non riuscivo a ditinguere bene la traccia che mi pare passi più in basso del crepaccio (dimenticare gli occhiali …) caldo spaventoso; discesa 13,00 su neve primaverile nella parte alta; pausa pranzo e quindi discesa impossibile fuori pista viste le temperature; scesi alle 14,45 dal ventina con neve bagnata, a fondo pista neve pesante