Breithorn Occidentale da Cervinia

liperi
5 29/04/2017
Polverosa

Ottime condizioni su tutto il percorso. Le piste erano in condizioni invernali e nel corso della giornata ha smollato solo sotto Plan Maison. La conca del Breithorn al pomeriggio alle 16.30, nonostante il soleggiamento, è rimasta polverosa! Giusto un po’ di crosta non portante in alcuni punti del pendio sommitale.
Traccia ottima, una volta tanto, con uno zig a destra della terminale, un bel traversone non troppo ripido, e l’ultimo zag proprio in fondo in fondo a prendere la cresta. La neve teneva benissimo. I rampanti li ho mesi come al solito per sicurezza ma con le condizioni trovate dopo le 15.30 non servivano.

Partito alle 8.30 da Cervinia senza meta certa, visti i bollettini che davano lastroni da vento in giro per le montagne. Pensavo di fermarmi al Piccolo Cervino e quindi sono passato da Plan Maison e dal Teodulo, senza toccare praticamente piste a parte due o tre attraversamenti. Dai campetti di Cervinia tirato dritto tra le due seggiovie, poi con prua costante sul Teodulo fino ad intercettare la pista di cortesia. Dopo il Plateau la traccia svizzera ha riservato una novità rispetto al solito. I due skilift che salgono alla sella della Gobba erano fermi e la solita pista per il Picoclo Cervino aveva un percorso diverso.
Arrivato all’imbocco della conca del Breithorn le condizioni di temperatura e il super traccione già ampiamente ricalcato nel corso della giornata mi hanno convinto a proseguire.
8 ore di salita totali con calma.
Al ritorno, sceso dopo le 17.00, grandiosa e inaspettata sciata su neve invernale nelle piste…..vuote!