Breithorn Occidentale da Cervinia

b-bepun
12/07/2015

Chi l’avrebbe detto! giornata spaziale con temperature si calde ma non estreme, infatti scendendo dalla vetta verso le 11 la neve teneva perfettamente, anzi sino alla crepa terminale restava ancora duretta. Dal Piccolo Cervino neve ottima sulle piste fresate sino a Plateau Rosa, dove, dopo un attimo di valutazione, decido di continuare la discesa sulla pista Ventina. La scelta si è rivelata azzeccata, buona neve sino a 15 min. dalla cabinovia di Cime Bianche, un pò di attenzione al primo crepaccione all’inizio e alcuni trasversali più in basso, 20 metri di sciata su ghiaccio vivo ma in piano, penso proprio che siamo gli ultimi ad essere scesi sino qui… Per la sesta volta su questo bel 4000, questa volta in modo diverso, salito con Cri e Bruno in auto ( ci vuole assolutamente un 4×4…) sino a Plan Maison a 2.500m, dormito comodamente e cenato bene nello storico albergo Lo Stambecco (buon trattamento e prezzi davvero modici). Stamattina, dopo ottima colazione, io e Cri saliti con l’ovetto sino a Cime Bianche e poi funivia a Plateau Rosa, Brunetto ha girovagato su e giù per i bei sentieri della zona aspettandoci poi a Cime Bianche. Come al solito decine e decine di cordate di alpinisti, ma con gli sci solo il sottoscritto, Cri, un’altra signora e uno Svizzero, gran bella giornata! Un saluto a Renato e la sua Compagna incontrati al colle.

mi accorgo ora di aver inserito la gita in quella “da Cervinia”, chiaramente nel ns caso era da Plateau Rosa…