Breithorn Occidentale da Cervinia

Breithorn Occidentale da Cervinia
liperi
4 18/10/2014
ottimo
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa
Polverosa

Mi permetto di puntualizzare alcune informazioni importanti sulla valanga caduta dal pendio del Breithorn: Il fronte era notevole, come visibile dalla foto almeno 40-50 metri. Lo spessore altrettanti, perché in fondo alcuni blocchi erano grossi come una scrivania. Sono stato forse il primo a buttarsi sulla valanga appena arrestatasi con l’ARVA in ricerca nella parte bassa e assicuro che camminarci sopra è stata un’impresa.
Le persone coinvolte che ho visto io durante l’evento sono almeno 8-10, tra cui un ragazzo che ha lamentato problemi ad una gamba e che forse poi è stato portato via dall’elicottero svizzero, il primo intevenuto. C’erano degli stranieri che hanno dato forse il primo allarme.
Ma la cosa più importante da segnalare è che tre ragazzi che sono stati interessati dalla valanga sul bordo destro (guardando da sotto)hanno riferito di uno con lo snowboard che ha tagliato il pendio e ha causato il distacco in alto e che poi a loro avrebbe chiesto scusa. Il distacco è partito sulla pancia della traccia che va verso il colletto tra i due Breithorn, proprio dove c’è la maggiore curvatura e pendenza….un taglio da manuale quindi, complimenti !!
Infine segnalo che quando ho iniziato a cercare con l’ARVA mi sono reso conto che molti erano senza, compresa gente con gli sci, pertanto quando non ho sentito più segnali mi ha preso lo sconforto a pensare che potesse esserci ancora gente sotto quei macigni.
E’ veramente incredibile che si spenda e spanda per vestirsi da fighi e poi non si abbia ancora metabolizzato che questo strumento SERVE.
Complimenti invece a Michela che ha avuto la prontezza di allertare il nostro soccorso; non era possibile infatti escludere che qualcuno fosse rimasto sotto. Anche se arrivati un po’ dopo, essendo stati messi al corrente della gente senza ARVA, i nostri erano organizzati coi cani !
Abbiamo poi saputo che per fortuna nessuno era rimasto sepolto.