Breithorn Occidentale da Cervinia

5 13/05/2012
Crosta da rigelo portante
2000

La prossima volta le previsioni del tempo le leggo su Topolino, forse sono più affidabili! Partiamo con l’idea di risalire le piste fin dove ne abbiamo voglia: per fare un po’ di moto siamo disposti a sopportare pioggerella e nevischio… All’arrivo a Cervinia: sole, cielo azzurro e nessuna nuvola!!! Meteo che, con qualche passaggio nuvoloso, rimarrà così tutto il giorno. Forte rigelo, ieri deve essere piovuto fin verso i 2500m dato che la neve sulle piste è durissima e scivolosa (utilizzato i rampant), man mano che saliamo le condizioni della neve migliorano e decidiamo di proseguire fin dove abbiamo voglia (e forze!), arriviamo così sulla vetta. Discesa dritti sulla verticale su neve compatta e polvere leggermente pesante belle entrambe da sciare (la spalla che dà verso Zermatt è troppo ravanata), eterno pianoro, pista dal Piccolo Cervino a Plateau Rosà e poi giù sul Ventina chiuso alternando fuori pista (dove la neve regge è uno spettacolo!) a tratti di pista fino al parcheggio.

Gita fatta ovviamente con Bubbola. Brava Laura (gita diversa ma zona vicina) che a questo meteo ci aveva creduto e aveva convinto un po’ anche noi…