Breithorn Occidentale da Cervinia

lupo-solitario
3 19/11/2011

Dopo solo sei giorni, di nuovo di ritorno sul Breithorn… L’amico Marco mi chiede di accompagnarlo sul suo primo 4000 con gli sci ed io accetto volentieri, vuoi per l’ottima compagnia e vuoi per il fatto che oggi è l’ultima giornata di bel tempo prima che arrivi la perturbazione che si spera porterà un po’ di neve anche alle basse quote e faccia decollare questo timido inizio di stagione scialpinistica. Le gambe di Marco (ma anche le mie…) chiedono clemenza e decidiamo di partire da Plateau Rosa ed eventualmente farci poi al ritorno qualche pistata. Tempo più che bello e solo una leggera brezza ci accompagneranno in vetta in poco meno di due ore. Trovato un pò di ghiaccio affiorante in salita verso la spalla del Breithorn che domenica scorsa non c’era. Coltelli utili ma non indispensabili, noi ne abbiamo fatto a meno. La discesa del pendio è pressochè identica ai giorni scorsi mentre le piste le ho trovate un pò meno belle a voler proprio guardare il pelo nell’uovo (qualche tratto ghiacciato sul Ventina). Intanto stanno arrivando un pò di nubi, speriamo….