Breithorn Occidentale da Cervinia

Breithorn Occidentale da Cervinia
La gita
bubbolotti
3 09/05/2010
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2000

Ennesime previsioni del tempo sbagliate, davano bello con passaggi nuvolosi in mattinata ed un peggioramento alle cinque del pomeriggio! Alle 11 si stava già chiudendo tutto, arrivo alle 12 in vetta nella nebbia e con raffiche di vento. Discesa fino al pianoro dei Breithorn su crosta accettabile. Passaggio al piccolo Cervino per vedere il nuovo rifugio e poi giù lungo le piste con buona visibilità fino a Plateau Rosà, quindi nella nebbia alla ricerca delle paline del Ventina per non sbagliare strada. Riapertura con neve prima e piogga poi dai 2500 in giù.
Stranamente siamo stati gli unici a salire alla vetta per la via normale, quasi tutti gli altri puntavano al colle e solo alcuni proseguivano per cresta fino alla vetta. Unico lato positivo della giornata, complice il tempo, l’essere da soli in vetta senza il solito affollamento.

Gita mista sci(4) più racchette(2). Come al solito con Bubbola, oggi affiancata dal parentado: Paolo (ottimo battitore) e Tiziana. Con le racchette (per una gita che non si prestava) Annalisa (encomiabile) e Simonetta (oggi un po’ moribonda).

Link copiato