Breithorn Occidentale da Cervinia

rimoz
4 27/10/2007

Visto l’ultima nevica,fino a bassa quota,ci si aspetta di trovare Cervinia imbiancata….invece il panorama è…Cervino pulitissimo..e prati verdi….Saliti comunque(26 euri…andata e ritorno fino a plateau rosà)Risalito gli impianti(la neve fresata sembra farina)…ecco sbucare il breithorn…luccicante ai raggi del sole…ci sono due enormi placche di ghiaccio vivo…separate da un’enorme crepacciata…decidiamo di salire comunque perchè la neve in basso non è male…e la giornata è stupenda….Per la salita mantenersi a destra…tagliando poi diagonalmente a sinistra tra le due placconate di ghiaccio(non troppo a sinistra crepacci coperti da un piccolo strato di neve…!!?)poi spostarsi sulla destra fino in vetta….Nella discesa,il primo tratto è uno schifo…la neve è dura come il marmo e rovinata dal vento…spostandosi più a destra(evitanto i tratti di ghiaccio) abbiamo trovato una neve fantastica giusto il tempo di fare 4 o 5 sgumme…e purtroppo il pendio del breithorn era finoto….

Salito(in 2 ore e mezza)con l’amico nonchè ex-collega Ermes…detto anche Termos,Ermenegildo….ecc…Comunque tutto sommato è stata una bellissima giornata e come prima uscita dell’ anno non c’è da lamentarsi…Un salutone anche a una certa Sonia…conosciuta in biglietteria e salita con noi in funivia…lavora al bar delle guide su a plateau(era il suo primo giorno di lavoro)scusaci se non siamo passati al bar ma avevamo fretta di scendere….