Breithorn Occidentale da Cervinia

Breithorn Occidentale da Cervinia
marmottone
4 26/06/2004

Bella salita, soprattutto quando si supera l’ultimo skilift svizzero e non si vedono davanti più tracce di pali, cavi e rotelle. Pochi sciatori e tante cordate, soprattutto provenienti dal Piccolo Cervino. Panorama mozzafiato a 360°.
Effettuata in giornata con la Funivia di Cervinia; da 0 m a 4000 m in poche ore. Il pendio finale di questa montagna e il super panorama valgono il salato costo del biglietto della Funivia fino a Plateau Rosà (poco meno dello skipass invernale).
Secondo me è giusta la classifica BSA perchè l’ultimo pendio si fa rispettare, anche se, volendo, si può salire a piedi con gli sci in spalla, mentre salire sci ai piedi è più impegnativo.
Bella discesa fino alla stazione a valle dell’ultimo tronco lungo il tratto alto della pista Ventina (Cime Bianche). Malgrado l’ora tarda (12.30), la neve in basso era comunque sciabile anche se molla.
Penso che ne valga ancora la pena per chi vuole farsi ancora una bella sciata in ambiente grandioso, al cospetto di sua maestà “la montagna”.
Un saluto ai miei compagni di gita.