Breithorn Occidentale da Cervinia

Breithorn Occidentale da Cervinia
roby4061
5 04/04/2004
Osservato fratture nel manto

do 5 stelle xkè le 6 non ci sono…siamo partiti ovviamente dal plateau rosà, in notevole ritardo (10.10). Salita noiosa, con calma per non farsi scoppiare la testa (partiti dal canavese al mattino…) lungo le piste tuttavia non molto affollate fino al Piccolo cervino. Superato il plateau del breithorn (occhio, si stanno aprendo crepacci…credo sia meglio legarsi) siamo saliti per il pendio sud con diversi diagonali fino a circa 4060 m, in prossimità della fascia rocciosa a dx (dalla parte opposta dell’itinerario estivo). Qui si devono lasciare gli sci, oltre non c’è abbastanza neve. Legati in cordata, siamo saliti con picca e ramponi, con il vento che rinforzava sempre di più. Percorrere la sottile crestina (larga 40-50 cm, attenzione al ghiaccio affiorante) fino in vetta (dove ci ha spazzolato per bene!) con vento stimato sui 60-70 km/h ha richiesto molta attenzione. I primi 200 m di discesa sono stati fantastici, farina con leggera crosta molto morbida. Il pianeggiante plateau dei breithorn è stato un po faticoso, ma dal piccolo cervino in poi discesa da sballo (ad ora tarda, quindi con poca gente e fondo ormai molto irregolare e un po marcetto sotto i 2500) sulla larghissima pista del Ventina fino a Cervinia. Giornata grandiosa, meteo buono (prima velato da spessi banchi di nubi alte, poi si è aperto quasi del tutto, ma il cielo è rimasto uno spettacolare campionario di nubi), vento assai fastidioso, temperature fresche (stimati -10 in vetta, windchill come minimo -30°..). E’ stato il primo quattromila con gli sci per molti di noi. “A 4000 metri si respira un’aria particolare” diceva G.Rebuffaut: credetemi, è vero! Un saluto ai compagni di gita: Tiziana, Alessio, Diego e Stefano. www.roby4061.it