Breithorn da Grengiols

Breithorn da Grengiols
silvana-fezzia
5 20/07/2023
Passo del Sempione, discesa a Briga, risalita seguendo indicazioni per i passi Nufenen, Grimsel, Furka fino a Grengiols
MTB

Perfetta la relazione del sito. Noi siamo partiti da Grengiols/ingresso paese q. 970m. – strada principale, a q. 1110m inizia a dx la sterrata che si svolge nel versante nord del Breithorn. Salita costante fino al passo del Furgge 2450m (circa 1500 metri di ascesa in 14 Km). A sx sentiero segnalato da paline fino alla cima del Breithorn 2599m. Vista semplicemente meravigliosa sia verso l’Oberland che verso l’Ossola ed il Vallese. Ritorno al colle ed inizio lunga discesa verso Binn. A q. 1622m imboccare a sx un sentiero un po’ più difficoltoso tecnicamente che porta a Ze Binne e relativo lago. Si percorre la vecchia strada costeggiando la profonda gola del T. Binna fino ad incontrare la nuova strada all’imbocco della galleria loc. Steinmatten. Discesa al sottostante ponte ad arco e risalita di circa 80 metri sul versante opposto. Un bellissimo sterrato riporta a Grengiols. Km 40 – Ascesa 1760 metri.

Con Luca