Breithorn Centrale Parete S/SO

il-magna
4 24/12/2015

Salita interessante per conquistare la vetta del centrale,un po’ diversa dalla classica!!!Saliti con la prima funivia e raggiunto il grande ghiacciaio di verra sci ai piedi,i buchi,quelli grossi sono ben visibili e aggirabili,la terminale per l’attacco della via si presenta infida,in quanto solo un piccolo strato di neve la ricopre,scendendo comunque un po’ e portandosi vicino alle rocce,questa risulta facilmente superabile su neve più stabile!Salita nel complesso facile,forse per via dell’ottimo fondo su cui appoggiavano i ramponi,no ghiaccio,no misto e dalla pendenza che non ho trovato mai eccessiva.Con queste condizioni il grado AD risulta un po’ eccessivo!!!Traversata infine verso l’occidentale su buona traccia gelata,discesa da quest’ultimo su vetro,tanto che un’attacchino dei miei sci ha deciso di esplodere,facendomi così fare le corse a piedi per riuscire a prendere l’ultima funivia,gita nel complesso che merita,sciata a parte,oggi in compagnia del mio socio Diego e della brava Valentina,tempo mite e vento teso a tratti…