Breithorn Centrale Parete S/SO

Breithorn Centrale Parete S/SO
rico63
5 14/07/2013

Splendida salita vicina agli impianti di risalita del Plateau Rosà, con possibilità di essere effettuata in giornata arrivando con le prime cabinovie.
Noi abbiamo preferito salire sabato sera al rifugio delle Guide del Cervino (attenzione ultima salita per il Plateau alle 15.15) per acclimatarci meglio.
Condizioni eccezionali, primi sulla parete abbiamo dovuto ribattere la traccia in quanto sabato sera una piccola bufera di neve l’aveva parzialmente coperta. La salita effettuata 50/60 mt a sx dalle balze di roccia perchè in quella zona molta neve riportata dal vento ed incoerente.
Splendide le condizione della cresta al Breithorn Occidentale, affilata ma con ottima traccia. Partiti alle 5.00 in punta alle 8.30 e rientro al rifugio alle 10.30 passando dal Breithorn Occ..In quegli orari trovato neve dura e portante anche al rientro.
Consigliatissima.
Con Gianni e Fabio in una splendida giornata di sole. Peccato per l’amico Gianni che all’attacco della parete ha avuto problemi di quota che l’hanno fatto rinunciare per salire la normal in solitaria. ( grazie ancora per averci incitati a proseguire!!!)
Grandissimo Fabio che al primo cenno, mi ha prontamente sostituito da primo di cordata portandosi a casa la sua prima parete importante con pendenze serie specie nella parte finale.