Breithorn Centrale Parete S/SO

Breithorn Centrale Parete S/SO
spiderobby
4 04/07/2009

Gran bella via la Kaspar-Mooser per raggiungere la vetta dei Breithorn!!…stranamente poco ripetuta, meriterebbe di diventare una classica, al pari delle 2 normali…le condizioni attuali di ottimo innevamento rendo la via una successione di pendii e creste nevose..noi abbiamo fatto un solo passo di misto…volendo si può salire anche con facile arrampicata a tratti su roccia un po’ rotta..Noi abbiamo seguito esattamente questa relazione senza saparlo..saliti dalla testa grigia in un’ora al colle dei breithorn..lasciata la normale dell’occidentale siamo scesi sul ghiacciaio di verra fino all’attacco circa 40-45’…abbiamo attaccato il pendio a sx dello sperone, 45-48° con terminale da passare ancora abbastanza chiusa…neve purtroppo molle e tutto da tracciare…a tratti si sfondava fino alla vita!?…poi la pendenza si abbatte e si arriva a comode cenge rocciose dove sostare…si sugue una bella cresta centrale stile Himalayano e poi sempre più ripidi pendii da 45° a 50° con qualche passo di misto fino alla bella cresta finale inizialmente ripida 50°…poi la pendenza si abbatte 45°..40°…e si sbuca sul traccione in vetta!..dalle 2 alle 3 ore dall’attacco in base alle condizioni…per fortuna un’altra cordata vedendoci traccaiare la prima metà ha voluto ripetere la via e, dopo averci raggiunto, ci ha dato il cambio (grazie grazie grazie) tracciando la seconda parte…discesa per la normale in ottime condizioni…in giornata come noi è già un bel giretto..bisogna essere un po veloci altrimenti si rischia di perdere l’ultima discesa in funivia..15.45….contare almeno 2,00 ore per la discesa dalla vetta…contare un dislivello maggiore…sono poco meno di 1000m..contando il dislivello che si perde in discesa per arrivare all’attacco…per uno sviluppo di 10Km!?…dimenticavo…fatta tutta in conserva senza bisogno di piazzare protezioni, ne su ghiaccio (solo un metro) ne su roccia..