Breithorn Centrale da Cervinia

Breithorn Centrale da Cervinia
palomba
5 07/05/2011

Saliti al Plateau Rosà con un’ovovia, tre seggiovie e un’àncora per manutenzione anticipata dell’ultimo tratto della tradizionale funivia. Dalla partenza pianeggiante fino al piano del colle del Breithorn c’è la solita processione di scialpinisti diretti prevalentemente all’Occcidentale. Noi tagliamo in salita a destra per portarci sotto al Breithorn centrale e oltrepassiamo a destra la crepaccia terminale (in quel punto ancora chiusa). Qualche voltamaria e siamo alla Sella fra i due Breithorn. Le condizioni della neve ci permettono di arrivare con gli sci fino all’anticima (ma alcuni sono andati anche in vetta con gli sci). Anche l’ultimo tratto a piedi era ben tracciato e non necessitava di ramponi. In discesa tagliamo sopra la sella per andare ad incrociare più sotto la discesa dall’Occidentale (la neve sulla parete del Centrale era più pesante). Passiamo letteralmente sopra la crepaccia terminale appena aperta e iniziamo a goderci le serpentine nella bella neve primaverile su fondo duro. Ottima anche la discesa in pista, con neve sempre più bagnata fin verso i 2400. Sotto siamo stati troppo a sinistra e abbiamo imboccato la lingua di neve sbagliata; così ci siamo dovuti arrangiare tra i cespugli e neve fonda prima di riprendere la pista che scendeva (tranne per poche decine di metri) fino al parcheggio a Cervinia.

Saluti ai due bergam… ops bresciani, incontrati sul percorso.