Breithorn Centrale da Cervinia

Breithorn Centrale da Cervinia
beppe-fly
4 15/07/2010
Bagnata

Partito alle 8 da Plateu Rosà dove ho pellato la mia split, arrivato al colle sono salito prima all’occidentale dato il bel traccione sono riuscito a salire in vetta senza rampant(che poi non avevo neanche portato)poi per cresta anche questa ben tracciata,fino al centrale che ho sceso per il bel pendio su discreta neve nella parte alta poi via via sempre più marciotta(qualche crepaccio un pò aperto e piccola terminale da saltare).Poi visto l’orario(anche se ormai la neve era già marcia) o traversato verso orientale e il gemello dove ho risalito fino alla terminale con le pelli e poi coi ramponi fino alla sella tra i due(ultima parte di pendio in condizioni pietose x il caldo, si sfondava fino alla vita)mentre salivo all’Orientale cominciava a salire qualche cumulo infatti tornato alla sella ero in piena nube, visibilità zero,ho aspettato una decina di minuti una leggera schiarita e sono sceso sorfando nella polenta,poi ripellato fino al colle e poi giù sulle piste chiuse ma comunque percorribili e già fresate dai gatti fino al Testa Grigia che ho raggiunto alle ore 15. ( l’ultima funivia che scende a Cervinia è alle 15:45.)