Breithorn Centrale da Cervinia

Breithorn Centrale da Cervinia
fyplom
4 14/07/2010
Farinosa compatta

Partito da Plateau Rosa alle 8.15. Neve rigelata. Dato che l’occitentale l’ho già fatto altre volte oggi ho preso la traccia bassa diretta al Centrale ( era meglio farla in traversata dall’occidentale). La mia intenzione era di lascire gli sci quando i pendii diventavano più ripidi e proseguire con i ramponi. Arrivato a quota 4040 prima di uscire in cresta, c’è un crepaccio abbastanza largo e profondo. La traccia più marcata era inerrotta da un salto tra i due bordi del crepaccio ( non avevo attrezzatura per passarlo in sicurezza). Ho provato a passare su delle vecchie tracce e su un ponte di neve che non avrebbe tenuto, il bastoncino andava tutto dentro. Dato il caldo, la neve era già cotta, le nuvole stavano arrivando velocemente, sono tornato indietro. Bella sciata fino al plateau ormai nelle nuvole e nebbia quindi ho evitato di scendere per il ventina che è chiuso ma c’è ancora continuità fino a cime bianche con un tratto di 50 m senza neve vicino agli impianti. Oggi molti alpinisti non italiani ed uno skialp che è riuscito a salire con i ramponi e scendere con gli sci.