Breithorn Centrale da Cervinia

Breithorn Centrale da Cervinia
mabe
4 02/07/2009

Grande conclusione di una annata strepitosa. Le 4 stelle sono per il via vai di elicotteri che ha trasformato la zona in un film sul Vietnam. Essendo da solo non me la sono sentita di scendere direttamente dalla punta sul pendio invitante, anche perché temevo eventuali scariche vista la piccola precipitazione della sera prima; sono sceso un po’ prima, dalla cresta, prima bello, poi su strani “sastrugi” di neve sempre, credo, causati dalla neve della sera. Bel pendio comunque. Solo in 7 sul centrale, il mondo sull’occidentale. Gli altri Breithorn tracciati, ma senza anima viva. Tutti a piedi, scavando una trincea. Solo in 4 con gli sci: uno svizzero all’Occidentale, io sul Centrale, Toni sull’Occidentale, Nanni “Gioca57” su tutti e 2, visto che mi deve recuperare qualche 4000. Grande sciata sul Ventina fino a Cime Bianche: alle 13 molte zone erano ancora “intonse”, come battute dai gatti al mattino. Non resta che fare un grande ringraziamento a tutti i compagni con cui ho condiviso questa magnifica annata, forse irripetibile per qualità e quantità.