Breithorn Centrale da Cervinia

2000
Traccia GPX
gita del 17/05/15

Gran gita, anche se oggi il biglietto della “lotteria del mal di montgana” l’ho vinto io (e romano..). saliti con la funivia al plateau, partiti da lì alle 9.40. molto caldo e assenza di vento. dal colle del piccolo cervino alla finestra del breithorn in manniche corte e senza guanti..ben tracciato all’occidentale, di meno sul centrale (200 persone di là, 20-25 di qua…). peccato che da 3900 mi ha preso la nausea da mal di montagna e la parte finale è stata assai dura. noi abbiamo lasciato gli sci alla finestra (tranne massimo), il resto saliti con ramponi e picca (senza corda…facendo attenzione..). ridiscesi, due di noi (barby e alessio) sono saliti anche all’occidentale. discesa cominciata alle 14.05. neve bella, fino al plateau dei breithorn. leggera risalita fatale x il mio stomaco già compromesso, ma scendendo dal piccolo cervino presto la nausea è passata e ho potuto godere di una bellissima discesa fino al plateau. da qui in giù neve via via più pesante e fondo della pista del ventina da “free styile” ma sempre divertente e relativamente sciabile, nonostante alcune pozze sulle piste…sci ai piedi fino al parcheggio!!! birrona reintegrativa e a casa. che dire? splendida gita, grande discesa, ottima giornata di sole e cottura assicurata (brasatura totale). peccato solo x il mal di montagna che mi ha in parte rovinato la giornata. un saluto ai compagni di gita: eli, romano, e matilde con le racchette sull’occidentale, aldo con gli sci sul centrale, barby ed alessio su entrambi, massimo e beppe che con me si sono accontentati del centrale…saludos!