- Accesso stradale
- Na
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da vento/sastrugi
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa ventata
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Telemark
Bellissimo tour di 4 giorni con partenza e rientro a Galtur, seguendo grosso modo l’itinerario descritto da Valter (grazie per le preziose indicazioni, carte e tracce!).
Ambiente e percorso magnifici, i rifugi super completano il quadro e rendono il tour davvero godibile. Capitolo neve, al momento nulla di eccezionale, sia come quantità che qualità. Ciò detto, il giro è ben percorribile,
si parte e si arriva a Galtur in sci e non ci sono problemi sui vari ghiacciai. La neve, non abbondante, ha risentito del vento, per cui occorre stare alla larga dalle dorsali e dalle numerose zone visibilmente spazzate, e restare nelle combe più riparate, dove talora si trova ancora buona farina vecchia. Alcune zone più lavorate e irregolari, ma tutto sommato quasi mai sgradevoli da sciare, complici anche i numerosi passaggi ed il conseguente effetto pistato, che aiuta nei tratti con neve meno bella. Tratti alpinistici per le varie cime sempre molto interessanti. Tre stelle per le neve, per tutto il resto tour da 5 stelle, assolutamente consigliabile!