Breil sur Roya – Ventimiglia

Breil sur Roya – Ventimiglia
axlsandro
5 18/09/2022
Colle di tenda non percorribile. Prendere il treno!

Sentiero perfetto nella parte francese a eccezione di un unico tratto franato dove è stata allestita una deviazione con tanto di ringhiera! Un po’ dissestata invece la parte che segue Airole , niente di problematico , attenzione solo a un pezzo indicato “sentiero Liguria” non percorribile causa alberi divelti, c’è comunque l’alternativa più bassa che risulta a occhio anche la più evidente. Un po’ di attenzione ai bivi , in realtà il percorso non è così obbligato è il mare fa comunque sempre da bussola.

Sentiero che trasuda storia sopratutto nella prima parte, fantasticando un po’ facile finire per sentirsi dei viandanti dei tempi che furono. Consiglio di prendersi mezzoretta per infilarsi tra i vicoli di Fanghetto , borgata che sembra una fotografia indietro nel tempo. Noi abbiamo diviso l’itinerario in due , partendo sabato pomeriggio bivaccando poi a Airole e concedendoci ancora qualche ora in spiaggia all’arrivo a Ventimiglia. A discapito dei miei timori i segni dell’alluvione del 2020 percorrendo questo itinerario quasi non si percepiscono. Ben diversa la situazione dai finestrini del treno. Pochissima gente sul percorso , oserei dire nessuno se inteso come escursionisti. Andateci merita davvero! P.S. Airolesi bella gente.