Bredy Claudio (Bivacco) ai Laghi di Dzioule da Vedun

Bredy Claudio (Bivacco) ai Laghi di Dzioule da Vedun
La gita
alice8galli
4 18/06/2023

Macchina lasciata a Vens. Subito dopo il paesino, al primo bivio prendiamo il sentiero a sx. Percorso un po’ più lungo ma a tratti panoramico e a tratti piacevolmente fresco visto che si addentra in un lariceto.
Dopo 1h e 30′ e circa 8km arriviamo a Jovencan. Da qui seguiamo l’unica strada presente da cui, poco dopo, si dirama il sentiero che porterà al bivacco.
Il tratto fino a Jovencan non presenta dislivello mentre l’ultimo tratto ha pendenze moderate fino in cima. Dopo circa 2h da Jovencan giungiamo in cima. Visitiamo il nuovo Bivacco Bredy e i laghi di Dzioule subito adiacenti.
Circa 12,5km totali.
Strada del ritorno uguale fino a Jovencan, da qui invece di riprendere il sentiero dell’andata decidiamo di seguire la strada sterrata che si presenta più corta anche se con una leggera salita che porta al Col de Joux. Proseguiamo fino alla macchina e chiudiamo l’anello.
25km circa di camminata.

Vallata molto bella, verde e piena di ruscelli e fiumiciattoli. Sentiero per il Bivacco Bredy e i laghi Dzioule molto panoramico sulla vallata e sulle creste innevate.
Poca gente sul sentiero ma molte macchine presenti a Jovencan, grazie anche alla presenza di un bar e trattoria.
Pezzo un po’ “noioso” da Jovencan all’auto. Pianeggiante e lungo ma comunque panoramico.

Link copiato