Bram (Monte) da San Giacomo

pussinboots
0 31/12/2022
Bagnata
Bagnata

Gita sconsigliata con le racchette (troppo poca neve) e, se quella poca non evitabile non rigela, anche senza.
Visto il rialzo termico, per paura di trovare neve marcia, noi abbiamo preso le racchette e infatti la neve era marcia e sfondosa a tutte le quote ed esposizioni, anche dove era pestata o battuta. Strada ancora completamente innevata (ma alcuni tratti cominciano a scoprirsi), al bivio dopo i ponti siamo andati a dx, al torrente abbiamo tolto le ciaspole e siamo saliti per prati fino alla pista sopra e raggiunto il Gias della Sella. Ricalzate le ciaspole (anche se si poteva ancora salire un tratto senza) siamo saliti diretti al laghetto e al bivacco e da lì all’intaglio della cresta. Ultimo tratto pulito su tracce di sentiero. In discesa per trovare più neve ci siamo tenuti più verso il Grum e dal Gias siamo scesi dal sentiero. Con pochi metri di “dry” siamo arrivati fino a S. Giacomo ciaspole ai piedi.

Abbiamo notato che vengono postate in racchette diverse gite dove poi le ciaspole non sono nemmeno portate. Ci vuole una bella fantasia… meno male poi che ci pensa la redazione a mettere un po’ d’ordine.