Bram (Monte) da San Giacomo

Bram (Monte) da San Giacomo
volibear
3 10/04/2022

Partenza dalla presa idrica dell’ Enel (quota 1480 ca) non proprio mattiniera ma con temperatura frizzantina, intorno allo zero termico.
Sono salito dal sentiero diretto (palina alla partenza) con percorso evidente e abbastanza segnalato (la scarsa vegetazione di questo periodo aiuta nell’individuazione),l’unico punto in cui bisogna prestare attenzione è il superamento del rio sulla verticale del gias Sella.
Giunti al gias Sella bisogna percorre a ritroso un tratto della mulattiera principale fino a reperire un’ altra palina che indica il ripido sentierino verso il bivacco (prestare attenzione in caso di nebbia).
Salito alla panoramica vetta su tracce di sentiero e nevai che non richiedo l uso di ramponi.
Ottimo meteo e panorama a giro d’orizzonte dalle Marittime al Rosa.
Durante la discesa ho colto l ‘occasione per visitare il bivacco Bernardi e con una altra breve deviazione ho salito anche la punta dell’Omo.
Inaspettatamente incontrati diversi escursionisti:una simpatica coppia di Orbassano sul Bram,diversi escursionisti al bivacco e altri quattro alla Punta dell’Omo.
Oggi col 4 zampe Buck in gran forma…