Bram (Monte) da San Giacomo

Bram (Monte) da San Giacomo
La gita
diecimilapiedi
4 12/01/2019
Accesso stradale
9,5 km di ottima strada pulita da Demonte a San Giacomo: buoni parcheggi subito prima o subito dopo la frazione

Settemilasettecentotrentadue piedi. Temperature miti per la stagione e cielo terso in ambienti di ampio respiro.
La strada asfaltata che sale da San Giacomo prende poco sole e presenta numerosi tratti ghiacciati da percorrere con prudenza; a 1520 metri uno spiazzo consente (in estate!) di lasciare alcune auto, mentre a 1575 metri (tornante a sinistra) si stacca sulla destra una carrareccia sterrata che permette di evitare il lungo giro della strada: una roulotte è attualmente parcheggiata lì. Scegliamo di andare a destra per la via più breve, sgombra di neve fino a circa 1700 metri, dove un lungo traverso in falsopiano innevato richiede attenzione. Sono attualmente innevati anche i circa duecento metri di dsl di ripido pendio che consentono di raggiungere la strada (1905 m) e lungo questa, in discesa (sinistra/ovest), il gias della Sella: da qui assenza di neve fino a circa 2000 metri, sole e aria buona. I ramponi restano nello zaino, la neve tienicchia se si seguono le impronte precedenti, arrivo sulla cima a godersi lo spettacolo del panorama.
Discesa veloce fino al gias della Sella e poi preferiamo seguire la lunga ma comoda strada fino a ritrovare la roulotte dell’andata e poi all’auto: diversi tratti ghiacciati molto scivolosi.
Note: nelle condizioni attuali è preferibile, sia all’andata che al ritorno, seguire la strada, tutto sommato più agevole; i ramponi è meglio averli, le ciaspole lasciatele a casa.
Tre orone per salire, due orone per scendere, cinque e mezza per l’anello completo. Difficoltà, nelle condizioni attuali, EE. 15,7 km di sviluppo, 1100 di dsl, molto consigliabile.
Con la buona compagnia di Giulia e Gian Mario.

Link copiato