Bram (Monte) da San Giacomo

alberto65
5 25/05/2016
Strada asfaltata e pulita fino a 1700 m poi sterrata ma con fondo discreto

Gran bella gita nella bassa Valle Stura ampliata con altre due cime. Con la carrareccia a destra si arriva in vista del Gias Sella e ho girato a sinistra per una traccia che passa accanto a un rio e una cascata. In alto la traccia confluisce in numerosi prati, percorsi da zampillanti rigagnoli. Dall’ampio prato verso sinistra si raggiunge un colle, Aigaversa. Dal colle a destra in mezz’ora si arriva al monte Bram. Si ridiscende al colle e percorrendo la Curnis Auta prima il monte Omo e dopo un bellissimo crinale il Monte Borel. Dalla cima si scende al colle Peracontard e seguendo un irregolare sentiero sulla sinistra. La traccia spesso si perde, ma la direzione è evidente e proseguendo nell’erba si arriva al Gias Contard e da qui si può arrivare al punto di partenza senza problemi. Tra la valle Stura e la valle Grana per ampi prati in fiore e crinali con tanta acqua.

Un saluto al gruppo che si dirigeva al Grum. Per essere mercoledì molti escursionisti.