Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi

Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi
La gita
mowgli
13/11/2016
Equipaggiamento
MTB

Inserisco qui la gita per non creare un nuovo itinerario perche, dalla metà in poi, è in comune con la salita alla Sacra e/o al colle Braida.
Partiti dall’area attrezzata del lago Piccolo di Avigliana , si segue lo sterrato indicato come Via S.Bartolomeo toccando alcune borgate, una volta attraversata la statale per Giaveno, poco oltre si trova un sentiero indicato come “Via dei Pellegrini” che conduce al campeggio S.Michele e , dopo poco, sulla statale che porta alla Sacra.
Dopo aver sostato alla Sacra siamo ritornati al park da dove si stacca a destra uno sterrato che con alcune risalite porta alla Punta dell’Ancoccia e da uno slargo è ben evidente il cartello che indica la partenza del sentiero dei Principi.
Primo tratto molto smosso e ripido ma ben percorribile poi scorrevole fino a riprendere lo sterrato di salita che riporta al lago Piccolo.
Bel giro gratificante e gradevole che permette di evitare una buona parte di asfalto iniziale, oggi fortunatamente temperature mai rigide.

Meteorologicamente parlando non era la giornata di ieri, però con la compagnia giusta tutto diventa ottimamente godibile e divertente, giornata condivisa con Enzo e suo figlio Davide

Link copiato