Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi

Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi
La gita
mowgli
05/12/2015
Equipaggiamento
MTB

Visto che continua a mancare la neve e che le temperature si mantengono accettabili, un bel giro in MTB è la logica conseguenza.
Oggi, su proposta di Enzo, abbiamo percorso questo bellissimo e completo itinerario che permette di avere tutto, tratti tecnici, tratti più facili, bei panorami, stando nelle vicinanze di casa.
Partiti da Giaveno in direzione Valgioie e saliti su asfalto raggiungendo il colle Braida , dopo essere passati alla Certosa, dal colle preso la strada a fianco della fontana (dx) prima asfaltata e poi sterrata fino a Prese Rossi, poco oltre l’area attrezzata si continua dritti, in leggera salita, fino ad intercettare sulla dx un sentiero, inizialmente tecnico(bici al fianco), dal quale inizia la discesa.
Discesa tutta asciutta, tolto un paio di brevissimi tratti fangosi, con alternanza di tratti più tecnici ad altri più facili, sempre con buon fondo e poche foglie , molto bello e scorrevole il traverso che porta alla dorsale che evita di ritornare alla strada della Sacra.
Giunti a Mortera abbiamo deviato su sentiero, foglie e pietre smosse, che riporta sulla statale che conduce a Giaveno.
Veramente un bel giro da rifare e consigliare.

Oggi in compagnia di Enzo

Link copiato