Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi

Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi
lucabelloni
3 03/10/2010
MTB

Partiti intorno alle 9 dal Lago Piccolo sotto una leggera pioggerella che non ci ha abbandonati per tutta la durata del giro, impedendoci di godere dei panorami che questo giro offre. Per fortuna non abbiamo comunque trovato tanto fango e il giro è risultato comunque molto piacevole e divertente. La salita, specie nella prima parte, non è molto regolare ed è un continuo alternarsi di saliscendi, bivi e cambiamenti di fondo (si passa dall’asfalto, allo sterrato, al sentiero). La discesa è molto varia e divertente, mai troppo tecnica e ciclabile pressoché al 100% anche con fondo bagnato. Da segnalare un recinto con pecore appena sopra l’agriturismo nella parte alta della discesa…noi siamo passati comunque, ma è forse possibile aggirarlo. Sotto la Mortera e in particolare sopra i laghi, sia in salita che in discesa, ci si può veramente sbizzarrire con un numero imprecisato di varianti sfruttando i tantissimi sentieri presenti.
Giro comunque interessante, peccato solo per il meteo inclemente…giro fattibile praticamente tutto l’anno, salvo che in caso di neve!!!