Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi

mangiasalite
3 08/05/2010

Salve.Oggi gita con meteo instabile.17°al parcheggio e 11° al Colle Braida.Imboccato il bellissimo sterrato che parte dietro le panchine.Arrivato a Prese Rossi si imbocca il pascolo in discesa.Il sentiero attualmente è un piccolo torrente che richiede molta prudenza.I pezzi non bagnati sono magnifici.Arrivato al primo bivio ho esplorato a sx fino all’ometto,ma vista l’impraticabilità sono tornato indietro sul sentiero di dx,che regala scorci magnifici sui laghi.Avvistati due con il Parapendio che se la godevano…Avvistati due caprioli e uno scoiattolo.Il sentiero verso le prime case è un pò malmesso(io sono sceso);ci sono anche macerie.Arrivato a Mortera sono andato alla fontana di San Francesco,molto bella,nascosta alla vista dei più.Da lì in poi discesa fino all’auto.Giro corto ma che richiede ottima guida su sentiero in discesa.Ottima risposta della mia clavicola alle sollecitazioni.Buona montagna a tutti.