Bracco (Monte) da Barge, anello

nigando
4 06/02/2016

Salita come da itinerario su asfalto sino alla Trappa, poi a dx verso M Bracco,costeggiando il muro perimetrale su sterrata. Strada con buon fondo prevalente; solo breve tratto a spinta su sterrata ghiaiosa e ripida verso i 3/4 del percorso e sui 100 mt di sentiero ripido che arrivano alla Croce di Envie. Discesa sulla sterrata verso S Front per 500 mt poi a dx breve traverso in pineta che si riallaccia alla strada di andata in uno spiazzo erboso. Discesa inizialmente su sterrata poi deviazione a dx su divertente sentiero che costeggiando la strada termina poco prima del muro del Convento. Spuntino e qualcosa in più presso la Locanda della Trappa , quindi in sella a sx lungo via Castello che dopo breve salita scende su sterrata sino a Piano S Michele ( ignorare la deviazione a sx per Rocca Sparvera). Da Piano S Michele imboccare a sx il sentiero V1C che scende su Barge nei pressi dei ruderi del castello. Sentiero inizialmente facile poi più impegnativo con alcuni passaggi percorsi piedi. All’arrivo servizio navetta dell’amico Piero, oggi per la prima volta di nuovo in sella! Con Marina e Ivano. Dsl 1000mt