Bracco (Monte) da Barge, anello

Bracco (Monte) da Barge, anello
bubetta
3 06/02/2016
MTB

Arrivati alla Trappa abbiamo proseguito per il Monte Bracco e la Croce di Envie. Dislivello 1000m.
Su segnalazione di Piero (che alla Trappa ha mollato la bici ed ha proseguito a piedi) siamo scesi sul sentiero che a monte costeggia la sterrata di salita. Molto bello (fondo terroso e qualche radice) eccetto qualche tratto un po’ scavato perché percorso anche dalle moto. Si rientra sulla sterrata in prossimità dell’ex convento.
Sosta alla locanda (ottimo cibo ed ottima accoglienza).
Dalla Trappa seguito la sterrata della Via Castello ed arrivati al Pian S. Michele deviato a sx su sentiero V1C.
2 brevi tratti molto ripidi e tecnici (secondo me S3) li abbiamo fatti con bici al fianco. Per il resto S1 con qualche passaggio in S2 per presenza di bei scalinoni. Molte le foglie che come sempre nascondono le pietre vaganti insidiose e 3 gli alberi di traverso. Si sbuca sopra il castello e da li in breve, sempre su sentiero, a Barge vecchia.

Rivalutato il Bracco che nel 2013, sulle sterrate delle cave, non mi aveva regalato nessun divertimento….
Con Ivano, Nik e Piero che, in questa lunga fase di riabilitazione, è dovuto scendere su asfalto.