Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco

Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco
jackie55
4 01/02/2024
Strada stretta e ripida

Fatto anello in senso antiorario raggiungendo le croci in successione contraria a quella riportata in descrizione. Dal parcheggio sotto al rifugio Miravidi proseguiamo su asfalto fino ai pannelli segnaletici. Iniziamo il nostro percorso sul sentiero di destra indicato con la sigla SCM (sentiero Carlo Mattio) raggiungendo le Meire Motetto. All’uscita del bosco un breve tratto sulla dorsale conduce ad una parte più rocciosa con qualche passaggio attrezzato con catene. Giunte alla Croce di Rifreddo pieghiamo verso NO . Ignorando la deviazione per il rifugio Mulatero ci dirigiamo verso N raggiungendo la Croce di Envie – Cima Bracco. Torniamo sui nostri passi fino alla segnaletica che ci indica il Bivacco Mulatero. In breve raggiungiamo la vicina Croce di Sanfront. Le catene, posizionate sul tratto esposto sono particolarmente utili oggi per la presenza di neve e ghiaccio. Dopo la pausa pranzo al bivacco, iniziamo la discesa allargando il giro verso ovest nel Combal di Reynaud fino al rifugio Miravidi.

Incontrati due gentili signori al Bivacco Mulatero con i quali abbiamo piacevolmente chiaccherato durante la nostra sosta pranzo.
Di nuovo un bel giro ad anello ma panorama compromesso da velature.
Con Anita.