Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco

Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco
lucabelloni
4 30/05/2020

Fatto il giro ad anello delle 3 croci con partenza da Sanfront. All’andata saliti su asfalto fino alla madonna del Devesio, quindi raggiunta la croce di Rifreddo per il sentiero che percorre tutta la cresta Sud (qualche passaggio attrezzato con cavi d’acciaio). Da qui proseguito per la Croce di Envie tagliando per il sentiero che passa per splendide radure in un bosco rado e raggiunge la cima senza alcuna difficoltà. Dopo una bella sosta al sole abbiamo proseguito il giro raggiungendo anche la Croce di Sanfront (anche qui un breve passaggio attrezzato sotto la cima) e quindi discesa diretta per il Combale Tofu seguendo il sentiero che parte a breve distanza dal Rifugio Mulatero, dove si trova anche una ottima fontana. Discesa su sentiero abbastanza pietroso specie nella parte alta dove si transita nei pressi delle pareti di arrampicata, poi scendendo migloiora e diventa un po’ più scorrevole. Arrivati al parcheggio del Rifugio Miravidi asfalto fino a Sanfront dove abbiamo chiuso l’anello.
Giro molto bello e in ambiente assolutamente piacevole anche se a bassa quota. Giornata bellissima ma mai afosa, un po’ di caldo solo al ritorno nel Combale Tofu nei pressi delle pareti di roccia. Gita prevalentemente invernale ma anche così è stata molto gratificante…partendo da Sanfront secondo me si arriva a 12-13 Km e quasi 1.000 m di dislivello comprese le varie risalite; prendendosela con calma abbiamo impiegato circa 5 ore di camminata effettiva. Parecchia gente specie alla Croce di Envie e al Mulatero.