Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco

mwaz
4 05/01/2015

Escursione in notturna con la luna piena (o quasi).

Partiti intorno alle 21.15 dal Rifugio Miravidi, saliamo al Mulatero seguendo le indicazioni e le tacche rosse. Sul tragitto non fatevi ingannare da una freccia rossa su di un’indicazione per una palestra di arrampicata ma continuate sempre dritto seguendo i segni rossi.

Panorama spettacolare, soprattutto quando si esce dal bosco piegando prima verso sinistra e poi verso destra. Ad un certo punto i segni e frecce rosse vengono coadiuvati da tacche bianco/rosse recenti. In un paio di punti, a lato del sentiero, sono presenti grandi rocce “panoramiche” che offrono preziosi punti d’osservazione, dai quali si può godere di una vista incredibile sull’arco alpino, sul Monviso e sulle valli sottostanti (soprattutto in notturna).

In poco meno di 2 ore si giunge al Mulatero, un vero e proprio balcone sul Monviso, come diceva il buon vecchio Leonardo da Vinci. Guardando verso valle, si vedono la notturna di Prato Nevoso e Cuneo. Dal Mulatero si può quindi proseguire verso le croci.

Rifugio alquanto frequentato nell’ultimo mese, presente addirittura il calendario dell’anno nuovo.