Bra – Savona per bassa e alta Langa

Bra – Savona per bassa e alta Langa
La gita
viper
4 22/09/2017

Pedalata svolta come da itinerario.
Partenza da Bra alle 8:40, dopo esservi arrivato con il treno da Torino. Temperatura fresca as expected, almeno per la prima ora e mezza. Comunque la salita di La Morra aiuta a scaldarsi…
Molto belli i paesaggi langaroli nella conca di Barolo. Da Dogliani lunga salita fino a dopo Murazzano, con pendenze regolari e fattibili con un 34×19/21. Ho poi proseguito in quota fino a circa 6 km da Montezemolo, dove ho preso a sx con indicazioni per Saliceto. Dopo un 4 km circa di discesa si svolta a dx in fondovalle: questo è l’unico tratto poco entusiasmante. Trasferimento con qualche salitella sino ad Altare, dove ho attaccato l’ultima salita, che mi ha portato a Montenotte Superiore. Questi 11 km sono molto gradevoli, attraverso bei boschi e già con vista sul mare e su tutte le colline che sovrastano Savona. Solitudine praticamente assicurata. Da Montenotte ho agganciato la strada che collega Pontinvrea a Savona e ovviamente ho svoltato in direzione di quest’ultima. È seguita una bella discesa, veloce e con ampie curve. Gli ultimi 6-7 km si snodano in una valletta verdissima, non si capisce come faccia ad esserci il mare a poca distanza…poi all’improvviso il cartello di Savona e gli ultimi 3 km per arrivare al lungomare.
Oggi un bel tepore mi ha accolto, e dopo il fresco del mattino mi sono goduto una meritata pausa vista mare.
Peccato dover riprendere il treno per Torino…
A me è piaciuto, con il senno di poi e una salita in più (Gottasecca) il tratto di fondovalle prima di Saliceto sarebbe stato evitabile, ma sarà per la prossima volta!
120 km e 1620 m D+ in 5 h:20′.

Link copiato