Bra – Acqui Terme, traversata delle Langhe

viper
4 15/10/2016

“Tradizionale” giro in bicicletta nelle Langhe di metà ottobre. Ho scelto un itinerario che non avevo ancora mai percorso, se non per il tratto iniziale (fino a La Morra), e i chilometri che portano da Cravanzana a Cortemilia.
Nonostante la copertura nuvolosa al mattino, i paesaggi langaroli sono sempre stati ben visibili e mi hanno gratificato.
Alcuni dati: trascurando le salitine minori che costellano l’itinerario, ci sono essenzialmente 5 salite di media lunghezza da affrontare:
Pollenzo – La Morra: 285 m D+
Fraz. S. Maria – Grinzane – Diano d’Alba: 280 m D+
Diano d’Alba – Montelupo A. – Cerreto L.: 315 m D+
Salita di Cravazana: 157 m D+
Vesime – Roccaverano: 520 m D+
Queste assommano a 1557 m, ma tutto compreso si arriva a 1720 m e 111 km, che sono già numeri significativi per il sottoscritto. Andando tranquillo e senza strafare ho impiegato 4 h: 55 min.
I paesaggi attorno a Roccaverano sono incantevoli, colline e borghi dove il tempo pare scorrere a una velocità inferiore a quella a cui sono abituato. Ci tornerò.