Bourel (Monte) da Bergemolo

angeloski1953
5 01/03/2017
strada a posto, a tratti sistemata con fondo rifatto
Osservato fratture nel manto

auto a Bergemolo, poi starda-pista da fondo arrivando al Prà dla Sala e poi a dx ,non per la via normale che si infila nella valletta e giunge in punta dalla cresta su, ma per esplorare il lato non fatto .accesso dalla boschina , che ci fa uscire al Chiot m. 1700 ora a sx ci apre lo sguardo alla cima con l’ampio vallone valanghivo. Ci decide di salirlo quasi di fronte, senza puntare al dito sulla cresta al lato O della valletta. A quota 1800 m. circa monto i coltelli, procediamo meglio e la pendenza sale. Saliamo sul fianco dx della valletta, su neve dura e poche presenze di valanghe vecchie. Drizza fin sotto le roccette che passiamo con un traversp in ombra alla dx , per uscire ad una selletta al sole, siamo a quora 2259 (secondo Strava) e si decide di non fare gli ultimi 200 m. per la vetta aggirando lo sperone dell’anticima, verso il colle di Marchiana. Spellato, si entra nel cono partendo con attenzione, sul dritto, prendiamo confidenza con il fondo : perfetto, ed allora giù alla grande fino in fondo a quota 1700 m. dove c’è il punto sosta. Decisione unanime di sfruttare al meglio tanta bellezza, continuiamo fino in fondo, verso Bergemoletto che raggiungiamo in breve per la sosta cibo dalla chiesetta , al sole e senza vento….. bello ++++ . Ora non resta che fare la pista da fondo per chiudere l’anello al punto di partenza.

Quasi alla partenza della discesa, siamo stati raggiunti da 6 che hanno fatto il giro della classica, qualche incertezza sul dritto, caduta e perdita di uno sci….. alla max pendenza. Rischio di prendere il penultimo sulle code…… tutto bene, quel che …….. !!